SCEGLIERE PERSONE DI TALENTO CHE CONDIVIDONO LA NOSTRA VISIONE DEL LAVORO E DEI RAPPORTI INTERPERSONALI
Lealtà, competenza, intraprendenza. Sono questi i tre pilastri che guidano la ricerca di nuovi collaboratori in Hi-Flex Italia. Il primo dei tre inquadra le caratteristiche non negoziabili che definiscono l’appartenenza alla organizzazione. Il secondo e il terzo sono criteri pratici che ci permettono di essere flessibili per accogliere e valorizzare la molteplicità dei contesti di apprendimento che consentono al talento di scaturire.
Nella valutazione delle capacità diamo notevole peso alle competenze trasversali (soft skills) e tra queste alla comunicazione interpersonale in tutte le sue dimensioni perché in un’azienda di servizi la capacità di costruire relazioni efficaci è strategica.
Non abbiamo una preferenza per titoli di studio specifici: ci piacciono tutti, soprattutto quelli che si concludono con un buon voto finale. Naturalmente per i candidati più giovani i diplomi di scuola superiore che facilitano l’ingresso in azienda sono quelli degli Istituti Tecnici Economici e Tecnologici. Riteniamo che un’organizzazione contemporanea abbia bisogno di persone qualificate provenienti da specializzazioni diverse. In termini di lauree triennali riteniamo ugualmente utili i percorsi umanistici (ad esempio Laurea in lingue e letterature straniere), tecnici (ad esempio Economia e Commercio) o ibridi (Ingegneria gestionale).
L’intraprendenza, intesa come capacità di attivarsi autonomamente nel raggiungimento degli obiettivi e come capacità di attivare alti livelli di energia nell’espletamento di tutte le attività quotidiane, è una qualità chiave. Un notevole spirito di iniziativa può essere la trama in grado di connettere i percorsi professionali più frastagliati. In un mercato tanto competitivo un’impresa non può prosperare senza persone che trovano in sé l’energia da investire nel lavoro ogni giorno.